Centro Italiano sulla Conservazione digitale

Il Centro è nato su iniziativa e con il supporto del progetto europeo APARSEN, una rete di eccellenza finanziata dalla UE, come emanazione italiana del Virtual Center of Excellence (VCoE), costituito da APARSEN a coronamento delle sue attività, come struttura aperta al confronto ed alla collaborazione a livello internazionale, con l’obiettivo di diffondere e stimolare la ricerca nel settore della conservazione digitale e di offrire servizi di formazione e consulenza. Non tragga in inganno il termine ‘eccellenza’, che può avere un sapore goffamente autoreferenziale. Si tratta in realtà solo di un termine tecnico usato dalla UE per le sue reti di ricerca, e per i centri che ne sono l’emanazione.

Approfondisci

Google Web Fundamentals

Google ha rilasciato una versione beta di Google Web Fundamentals, un nuovo e completo manuale online utile a web designer e sviluppatori. Il progetto è un work in progress (una versione 1.0 è prevista a giugno). 
 
Si tratta di una bella collezione delle migliori pratiche di web design per ottenere layout multi-dispositivo e responsive.

Approfondisci