Problema

Partendo da due .pdf contenenti rispettivamente le pagine pari e le pagine dispari di un documento (pari.pdf e dispari.pdf), devo creare un unico .pdf che le visualizzi, come ovvio, alternate. In pratica devo “mixare” i due .pdf.

Soluzione

Dopo aver girovagato un po’ per la rete, ho trovato alcune soluzioni che, tramite l’utilizzo di scripting, rispondono alla mia esigenza.

Grazie a Chris, ho però scoperto che non serve uno script, se solo si usa un piccolo escamotage.

Riporto il suo metodo.

1 – Si divide ciascuno dei due pdf iniziali in pagine singole, utilizzando l’opzione burst di pdftk. L’opzione burst ha la simpatica caratteristica che, nel caso in cui nel comando pdftk venga omessa la sezione output, le pagine sono nominate automaticamente pg_%04d.pdf, che si risolve in pg_0001.pdf, pg_0002.pdf, … Se si vuole assegnare un nome specifico alle pagine, occorre esplicitarlo nella sezione output.

Ma dove sta il trucchetto? Semplice. Basta specificare la sezione output!

Si prende quindi il file contenente le pagine pari e si dà il comando:

pdftk pari.pdf burst output %04d_A.pdf

Quindi si ripete la stessa operazione per le pagine dispari:

pdftk dispari.pdf burst output %04d_B.pdf

Occorre aggiungere al fondo A e B perché, in tal modo, la pagine pari saranno chiamate 0001_A.pdf, 0002_A.pdf, … e quelle dispari 0001_B.pdf, 0002_B.pdf, …

L’ordine alfabetico di quelle pagine sarà: 0001_A.pdf, 0001_B.pdf, 0002_A.pdf, 0002_B.pdf, …

2. Ora non resta che riunire tutti i pdf (ormai in ordine) con un semplice:

pdftk *.pdf cat output testo_completo.pdf

Pdftk: pari e dispari
Tagged on:         

Fatal error: Class 'AV\Telemetry\Error_Handler' not found in /membri/.dummy/apps/wordpress/wp-content/plugins/altervista/early.php on line 188